Clima, riscaldamento, sanitari e servizi
Il tuo tecnico di fiducia

SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE ACCUMULATORI PER ACQUA CALDA SANITARIA
(Bollitori /boiler ACS)

 La manutenzione dell'accumulatore di acqua calda sanitaria è un intervento che viene spesso trascurato, consapevolmente o inconsapevolmente, spesso i clienti ci dicono che nessuno gli ha mai consigliato di effettuarla; noi, da professionisti, consigliamo di eseguirla all'incirca ogni cinque anni.

L'intervento di manutenzione consiste nell'apertura della flangia di ispezione, dopo aver svuotato il serbatoio dall'acqua, per asportare meccanicamente tutto il calcare depositato sul fondo del serbatoio che, a seconda della durezza dell'acqua, può occupare più o meno volume del serbatoio stesso; inoltre il calcare è un materiale corrosivo che può creare danni irreparabili al serbatoio o alla resistenza elettrica o allo scambiatore idraulico contenuti all'interno; la presenza del calcare all'interno dell'accumulatore comporta maggiori costi energetici per produrre l'acqua calda, a parità di temperatura impostata.


Con il serbatoio vuoto e aperto è importante sostituire anche l'anodo sacrificale, composto da metallo poco nobile, in genere magnesio, che assorbe, sacrificandosi appunto, le piccole scariche di corrente che si generano spontaneamente all'interno del serbatoio a causa delle differenze di temperatura dell'acqua, fenomeno chiamato elettrolisi.


Queste piccole scariche lentamente consumano l'anodo al magnesio fino ad arrivare al punto del suo esaurimento, a questo punto le scariche di corrente attaccheranno la struttura del serbatoio e lentamente avvieranno un processo di corrosione.
Ad operazione eseguita non resta che richiudere la flangia, dopo aver sostituito la relativa guarnizione, e riempire nuovamente il serbatoio rimettendolo in funzione.

Una mancata manutenzione dell'accumulatore sanitario o l'eccessiva usura dovuta a lungo tempo di lavoro possono stare vita a fuori causati dalla corrosione che ne richiederanno, senza alternative, la sostituzione.

La nostra azienda è in grado di offrire anche il servizio di sostituzione dell'accumulatore, proponendo la soluzione migliore per ogni situazione, utilizzando prodotti certificati e omologati per la normativa Svizzera vigente.Da non trascurare, in sostituzione degli accumulatori elettrici, sono gli accumulatori per acqua sanitaria a pompa di calore, che utilizzando un circuito frigorifero per produrre il calore, riducono drasticamente i consumi di elettricità.

Per effettuare l’installazione di questi prodotti è necessario che l’installatore sia in possesso dell’abilitazione per operare su impianti di acqua potabile e della regolare iscrizione al relativo registro: https://www.acquedotti.ch/installatori/ 

Siamo a vostra disposizione per fornire maggiori informazioni in merito alle vostre richieste e per organizzare un sopralluogo senza impegno, per valutare la soluzione più adatta.

E-mail
Chiamata
Mappa
Informazioni su